I Rosacroce insegnano una filosofia di vita che è possibile vivere qui e ora.
Non insegnano materie puramente speculative, senza un'applicazione pratica per il miglioramento della vita di ognuno di noi e degli altri.
Tutti noi abbiamo un' immensa ricchezza di energia e di potenza delle quali di solito non siamo consapevoli, ma quando scopriamo come gestirle per realizzarle concretamente, questo ci permette di vivere una vita piena che vale la pena di essere vissuta, densa di significato ed ispirazione.
A livello fisico, ci prepara a trovare la nostra vera vocazione e missione nella vita.
A livello mentale, apprendiamo a sfruttare le immense potenzialità della mente liberandola da tensioni, falsi concetti e malattie mentali, sottili e violenti veleni che ci privano della pace interiore.
Questa filosofia di vita insegna, soprattutto, la comprensione dei principi cosmici spirituali, che permettono alla persona di comprendere lo scopo della creazione e di sentire, così, la presenza permanente del Creatore di tutte le cose, il Supremo Architetto dell'Universo, il Dio che ognuno di noi sente nel proprio cuore, ciascuno secondo le proprie capacità individuali.
ALCUNI DEGLI ARGOMENTI STUDIATI NELLE LEZIONI GRADUALI DELL'ORDINE ROSACROCE
E molti altri elementi che non possiamo citare qui.
METODO DI STUDIO
I Rosacroce sanno che tutto cambia e nulla è permanente.
La vita cambia da un momento all'altro, le stelle ruotano senza mai fermarsi e l'evoluzione del genere umano, della scienza e della tecnologia, sono così veloci che nulla può stagnare.
Sebbene gli insegnamenti Rosacroce siano verità eterne, validi sia per il passato che per il presente, questi devono essere continuamente aggiornati ad un linguaggio appropriato per trasmettere la saggezza, tenendo conto dell'evoluzione.
Tuttavia, ci sono alcune tecniche di evoluzione personale che si sono dimostrate efficaci per secoli, dimostrando di essere strettamente connesse alla stessa essenza interiore del funzionamento dell'essere. La tecnica d'iniziazione dell'Ordine Rosacroce è progressiva, visibile e funziona con la partecipazione attiva dei candidati che aspirano al raggiungimento di una maggiore illuminazione, perché un giorno l'iniziazione invisibile ci unisca alla Sapienza Superiore.
Al giorno d'oggi, la tecnica di formazione dell'Ordine Rosacroce è molteplice: in primo luogo, tutti i membri ricevono gli insegnamenti per posta. Queste lezioni comprendono esperimenti pratici ed esercitazioni; trattano temi chiave della saggezza Rosacroce e sono progettati per rispondere alle domande fondamentali della vita di tutti i giorni.
Le lezioni sono preparate con particolare attenzione, adattandole ai tempi moderni, in modo tale che tutti coloro che aspirano alla conoscenza Rosacroce possano accedere e gradualmente raggiungere un livello tale per potersi considerare Maestri di Vita.
I Rosacroce sono sempre stati all'avanguardia nelle nuove conoscenze e tecniche raffinando e migliorando continuamente i loro metodi di comunicazione. Oltre alle lezioni e riviste che vengono inviate per posta, i membri dell'Ordine Rosacroce hanno accesso a forum di discussione, messaggi inviati dagli ufficiali dell'Ordine ed alla comunità virtuale su Internet. Oltre a molti altri servizi.
Inoltre, nelle città dove risiedono Logge e Triangoli Rosacroce, i membri del nostro Venerabile Ordine possono partecipare personalmente, in un ambiente di comunione con i loro fratelli e sorelle Rosacroce, al processo di formazione tradizionale e a solenni cerimonie iniziatiche.