


Molti potranno chiedersi meravigliati perché, se esistono tali straordinarie conoscenze, non sono state date all'umanità perchÉ ne fruisse liberamente. Se esiste una scuola che trasmette la saggezza che rende gli esseri umani padroni del proprio destino, perché è stata custodita, nel corso dei secoli, in un modo così nascosto? La risposta si trova nel titolo di questa sezione: LA VERITÀ RENDE GLI UOMINI LIBERI. E se c'è qualcosa che odiano i tiranni, del passato come quelli del presente, sono proprio gli essere liberi.
Abbiamo molti esempi di tiranni e di coloro che non vogliono rinunciare ai loro privilegi acquisiti illegalmente sfruttando l'ignoranza degli altri, che hanno cercato di occultare la conoscenza che libera gli esseri umani.
Giordano Bruno, che era Rosacroce, fu bruciato sul rogo con l'accusa di eresia per aver negato che la terra fosse al centro dell'universo. Galileo Galilei soffrì la persecuzione e il carcere per aver detto che la Terra girava nei cieli. Queste cose sono così semplici che qualsiasi bambino della scuola materna del giorno d'oggi le considera normali, ma, in quei tempi bui, venivano considerate come idee pericolose degne di essere soppresse.
Se tutto questo è accaduto per cose che noi percepiamo come normali, quali sarebbero le conseguenze se i grandi principi generali e le potenzialità della Natura fossero divulgati senza precauzioni?.
Aello stesso modo, Christian Rosenkreutz non fu capito e fu perseguitato da menti intolleranti.
Si rese quindi necessario che coloro che dispongono della conoscenza operino in silenzioso segreto, promuovendo le riforme interne ed esterne che hanno condotto l'umanità al grado di libertà di cui godiamo oggi.
Ma se è vero che i tiranni per secoli hanno cercato di strappare all'essere umano il dono divino della verità e della conoscenza che ci rende liberi, è anche vero che il tiranno peggiore che subiamo siamo noi stessi, quando ci rifiutiamo di accettare il fatto che possiamo imparare a sviluppare le nostre competenze interne e essere felici, per avere ciò che vogliamo e di cui abbiamo bisogno, quando ci rifiutiamo di accettare la nostra vita e che ciò che ci lega non è il destino, ma la nostra ignoranza e la nostra mancanza di determinazione ad imparare i segreti che ci rendono Maestri di Vita e autori del nostro destino.
Vuoi continuare a restare nella tirannia dell'ignoranza?.
Come disse un nostro fratello Rosacroce del passato in uno dei suoi manifesti: L'Ordine dei Rosacroce opera in modo sia visibile che invisibile, per coloro che hanno il coraggio e la determinazione di imparare a raggiungere la saggezza che permetterà loro di vivere una vita piena e degna di essere vissuta.