
Nel corso dei secoli, la conoscenza dell'Ordine Rosacroce si è continuamente adattata ai tempi, ai luoghi e alle situazioni nei quali si è manifestata.
Al giorno d'oggi, l'Ordine Rosacroce è registrato presso le autorità competenti come una "Confraternita culturale senza scopo di lucro" ed ha una struttura di gestione organizzativa che garantisce il suo funzionamento secondo le leggi vigenti.
La struttura amministrativa dell'Ordine Rosacroce è composta da un consiglio di amministrazione, considerato in tutto il mondo, come il "Consiglio Sovrano dell'Ordine Rosacroce", democraticamente eletto ogni sette anni, come previsto dal proprio statuto e regole tradizionali, in Assemblea generale, nota con il nome di "Conclave Magistrale".
Attualmente, gli ufficiali del “Consiglio Sovrano Rosacroce” sono:






Ma, oltre alla struttura amministrativa che assicura il funzionamento legale dell'istituzione, l'Ordine Rosacroce da secoli è un ordine esoterico ed iniziatico, formato da una struttura costituente che conserva e trasmette gli insegnamenti, così come i propri simboli e le cerimonie autenticamente Rosacroce, in un lingua moderna con l'ausilio di attrezzature fornite dallo sviluppo tecnologico attuale.
La struttura tradizionale dell'Ordine Rosacroce è fatta da ufficiali Rosacroce che, per ordine del Consiglio Sovrano, vengono eletti. Il loro compito consiste nel conservare e trasmettere gli insegnamenti Rosacroce a tutti i membri dell'Ordine nel mondo, secondo le modalità esposte in queste pagine.
Occorre far sapere a tutti che l'Ordine Rosacroce è una confraternita, nel senso più ampio del termine, quindi, tutti i membri dell'Ordine Rosacroce hanno pari diritti e possono scegliere o essere eletti come ufficiali dell'Ordine Rosacroce, a seconda della loro preparazione, dello sviluppo personale e dello stato di servizio disinteressato in favore dell'Ordine, dei Fratelli e Sorelle Rosacroce, e di tutta l'umanità.
Coloro che sono eletti come Ufficiali Rosacroce, secondo il ruolo, le competenze ed il livello assegnati, si distinguono dagli altri membri dell'Ordine dei Rosacroce poiché si assumono il compito di aiutare e servire.
